Naginata Magazine

La Nazionale Italiana di Naginata

naginata560

Dall’otto all’undici novembre si sono disputati a Praga, nella Repubblica Ceca, gli 8° Campionati Europei di Naginata, la scherma con l’alabarda giapponese.

Anche la squadra italiana della CIK

era presente a questo importante evento, membri della squadra erano Alessia cerchia, Alessandro Aguzzi, Julien Teodori, Silvia Cinzano, Silvia Gramolini e Sara Susca ; gli atleti italiani hanno gareggiato per tutte le specialità presenti ai campionati, vale a dire la competizione dei “Goodwill” che precede le gare ufficiali, dove le nostre atlete Sara Susca e Silvia Cinzano hanno ottenuto rispettivamente  il 2° e 3° posto;  la competizione di “engi” o gara di forme (kata) a coppie; la competizione di “shiai” (combattimento) individuale e la competizione di “shiai” a squadre (combattimento a squadre).

naginata01
Naginata

La Nazionale Italiana

si è particolarmente distinta nella gara a squadre, riuscendo a guadagnarsi un bel 4° posto, nonostante lo svantaggio di un atleta in meno per la defezione all’ultimo momento di uno dei componenti designati, ed eliminando, tra le altre, la squadra inglese e quella dei padroni di casa, la squadra della Repubblica Ceca
La squadra italiana ha ceduto solo alle fortissime  Francia e Belgio, Andando poi a disputarsi la finalina per il 3° e 4° posto con la squadra tedesca, contesa punto su punto, cedendo solo alla fine per 3 a 2 (tre incontri persi contro 2 vinti).

Il prossimo appuntamento con gli Europei sarà tra due anni in Ucraina e la nostra squadra andrà più agguerrita che mai!

L'Autore dell'Articolo

cik

La Confederazione Italiana Kendo (CIK) si occupa di promuovere le discipline di Kendo, Iaido, Jodo e Naginata sul territorio italiano.

Seguici sui Social

Sei Social? Seguici sui principali Social Network per essere sempre informato e aggiornato su news, stage, seminari, eventi, ecc.

X
X