Comunicato Stampa Naginata Magazine Naginata News

L’Italia agli Europei di Naginata 27-30 ottobre 2018 – Mérignac, Francia

Dal 27 al 30 ottobre, Mérignac ospiterà i Campionati Europei di naginata, l’ “arte del falcione”. Un’occasione che vedrà la nazionale italiana affrontare i migliori atleti del continente nell’arte marziale giapponese praticata con il naginata, un’arma equivalente al falcione in uso presso la fanteria europea nel Medioevo.

 

La storia della naginata è indissolubilmente legata alla storia e alla cultura giapponesi: grandi battaglie, samurai, monaci combattenti, donne guerriere. Oggi quest’arte viene praticata con naginata in legno e canne di bambù (che sostituiscono la lama) e comprende sia combattimenti che kata in coppia. I praticanti indossano un abbigliamento ed un’armatura simili a quelli del kendo, con l’aggiunta di protezioni alla parte inferiore delle gambe.

 

Come tutte le arti marziali giapponesi, la naginata non è uno sport, bensì una forma di pratica volta a purificare ed allenare l’anima, una pratica che mira alla formazione di un essere umano splendido.

 

La nazionale di naginata della Confederazione Italiana Kendo (CIK) è l’unica riconosciuta dalla European Kendo Federation (EKF), e dalla International Kendo Federation (IKF). Pur essendo approdata nella EKF molto più tardi delle Nazioni guida (Francia, Germania e Gran Bretagna), oggi la CIK è considerata uno dei pilastri portanti della European Kendo Federation e conta un numero sempre crescente di praticanti di naginata, kendo, iaido e jodo, le arti marziali giapponesi tramandate fino ad oggi mantenendo inalterata la loro caratteristica principale: il fine ultimo di far progredire lo spirito attraverso il rafforzamento fisico del corpo e l’apprendimento della tecnica, l’aspirazione alla costruzione di una società pacifica in cui valorizzare se stessi e gli altri.

 

Il programma dettagliato delle gare è disponibile sulla pagina Facebook della European Naginata Federation http://www.eic2018.pl I rappresentanti dei media interessati ad ulteriori informazioni possono rivolgersi alla Confederazione Italiana Kendo inviando una mail a comunicazione@confederazioneitalianakendo.it

 

Foto, video, risultati delle competizioni e altre informazioni utili saranno inoltre pubblicati sui canali social media della CIK:

https://confederazioneitalianakendo.it/

https://www.facebook.com/KENDOITALIA/

https://twitter.com/kendo_cik  

https://www.instagram.com/kendo_cik


Per saperne di più sulla storia della naginata: m
https://confederazioneitalianakendo.it/storia-della-naginata/

Nazionale Italiana Naginata CIK

L'Autore dell'Articolo

Noemi Coppola

Noemi Coppola

Di madrelingua siciliana, romana d’adozione, per lavoro parla inglese con l’accento americano, legge giornali e va su Facebook. Ha studiato italiano e spagnolo, non finirà mai di studiare giapponese. Nidan di kendo, lettrice, pianista in pensione e ottima forchetta, è iscritta alla CIK dal 2014, dal 2018 è responsabile PR della Confederazione Italiana Kendo

Seguici sui Social

Sei Social? Seguici sui principali Social Network per essere sempre informato e aggiornato su news, stage, seminari, eventi, ecc.

X
X