Comunicato Stampa Kendo Magazine News in evidenza

Campionati Italiani CIK – Dan e Squadre da 5 Open 2022

Sabato 12 e domenica 13 marzo il Palamadiba di Modena ospiterà i Campionati italiani Dan (juniores, maschili e femminili) e il campionato di kendo a squadre di cinque elementi open. Saranno oltre 100 gli atleti appartenenti a 25 società sportive che si affronteranno nelle gare in programma per questo fine settimana: campionati italiani individuali maschili e femminili per la categoria dan (gradi superiori) e l’attesissimo campionato a squadre da cinque.

Il kendo, la via della spada giapponese, è promosso ufficialmente in Italia dalla Confederazione Italiana Kendo (CIK), l’unica federazione riconosciuta dalla European Kendo Federation (EKF), dalla International Kendo Federation (IKF), dalla European Naginata Federation (ENF) e dalla International Naginata Federation (INF).

Questa arte marziale si pratica indossando un’armatura e combattendo con la shinai, una spada costituita da quattro listelli di bambù uniti dal manico di pelle che ha sostituito la classica sciabola (katana). In un combattimento agonistico come quelli che si svolgeranno a Modena, è lecito colpire a men (la testa), kote (avambraccio), dō (il busto) o tsuki (la gola). La vittoria è data al primo tra i due opponenti che realizza due colpi convalidati dai tre arbitri che presiedono ad ogni incontro. Per realizzare un colpo valido non è sufficiente colpire o toccare una delle parti consentite dell’armatura dell’avversario: secondo la filosofia del kikentai ichi, è necessario raggiungere la simultaneità di volontà, colpo di spada e spostamento del corpo – spirito, spada e corpo devono essere nel colpo un tutt’uno armonico.

Come spiega la All Japan Kendo Federation, “l’obiettivo primario dell’istruzione del Kendo è quello di favorire l’unificazione della mente, corpo e shinai attraverso l’allenamento di questa disciplina, di incoraggiare i praticanti alla scoperta e definizione della propria Via nella vita attraverso la formazione nelle tecniche di kendo”.

I risultati delle gare e altre informazioni utili saranno inoltre pubblicati sui canali social media della CIK:

Scarica comunicato con foto in pdf

cik

La Confederazione Italiana Kendo (CIK) si occupa di promuovere le discipline di Kendo, Iaido, Jodo e Naginata sul territorio italiano.

Riconoscimenti

diploma_ambasciata