Comunicato Stampa Kendo News

Duelli, l’Occidente incontra l’Oriente

Presentazione del libro “Duelli” di Andrea Bocconi (ed. Mondadori) sulla scherma e sul kendo

Martedì 10 aprile alle ore 17:00 Palazzo Reale ospiterà la presentazione del libro “Duelli” di Andrea Bocconi, scrittore, psicoterapeuta e schermidore, già campione italiano nella categoria master. L’evento offrirà un’occasione di confronto tra la tradizione occidentale della scherma e le discipline orientali, attraverso le esperienze e le testimonianze di atleti e orientalisti.

L’arte della scherma come fil rouge in grado di intrecciare autobiografia, storia e narrativa, colta di volta in volta nella sua origine cavalleresca, nella sua tragicità di arma fatale, nella sua dimensione esistenziale di sfida continua a valicare i propri limiti. La via della spada giapponese come filosofia di combattimento che diventa filosofia di vita, ben oltre il duello sportivo. Occidente e oriente si incontrano nel cuore di Napoli.

Alla presentazione interverranno Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli, Maurizio Fumo, Vice Presidente della Accademia Nazionale di Scherma, Alberto Mele, IV Dan di Iaido e membro della Confederazione Italiana Kendo, la Professoressa Chiara Ghidini, docente dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e il Professor Sergio Brancato, docente dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Seguiranno una dimostrazione pratica di scherma e una dimostrazione di kendo da parte dei campioni Fabio Bussi e Fabrizio Mandia.

Fabrizio Mandia, nato a Salerno, alessandrino d’adozione – classe ‘82, VI Dan è stato quattro volte campione italiano di kendo CIK (2004, 2005, 2009 e 2013), campione europeo di kendo nel 2004 e nel 2010, nove volte sul podio nazionale nella competizione individuale, 15 volte come parte di una squadra. Tra gli atleti italiani più premiati anche al livello internazionale, è salito sul podio europeo 10 volte e su quello mondiale insieme al team Italia ai mondiali di Glasgow del 2003.

Fabio Bussi è nato a Torino nel 2000 ed è una delle giovani promesse del kendo italiano. III Dan pratica la via della spada dall’età di 12 anni, dal 2012 ad oggi ha vinto i campionati juniores di kendo CIK nel 2014, conquistando il podio anche nel 2013 e nel 2017. Campione d’Europa a squadre juniores nel 2016, quest’anno – appena diventato maggiorenne – è stato incoronato campione italiano CIK.

I rappresentanti dei media interessati a seguire l’evento possono accreditarsi presso la Confederazione Italiana Kendo inviando una mail a comunicazione@confederazioneitalianakendo.it –  Scarica il comunicato stampa 

 

Presentazione libro Duelli
Duelli, l’Occidente incontra l’Oriente
Presentazione del libro dello schermidore Andrea Bocconi

 

 

L'Autore dell'Articolo

Noemi Coppola

Noemi Coppola

Di madrelingua siciliana, romana d’adozione, per lavoro parla inglese con l’accento americano, legge giornali e va su Facebook. Ha studiato italiano e spagnolo, non finirà mai di studiare giapponese. Nidan di kendo, lettrice, pianista in pensione e ottima forchetta, è iscritta alla CIK dal 2014, dal 2018 è responsabile PR della Confederazione Italiana Kendo

Seguici sui Social

Sei Social? Seguici sui principali Social Network per essere sempre informato e aggiornato su news, stage, seminari, eventi, ecc.

X
X