Quest’anno, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune, Modena avrà l’onore di ospitare i 29° Campionati Europei di Iaido. Si tratta dell’arte marziale giapponese dei samurai e dell’uso della katana, una disciplina antica e affascinante, che in quest’occasione vedrà impegnate 27 nazioni e 253 atleti che si disputeranno il titolo europeo individuale e a squadre.
Seminario e Campionati Europei di Iaido
Data: 2,3,4 settembre 2022
Luogo ed ora: Palazzo dello sport Giuseppe Panini (Palapanini), viale dello Sport, 25, 41122
Modena (MO) – inizio ore 9:30, termine previsto ore 17:30.
Programma:
2/09 seminario condotto dalla delegazione ufficiale inviata dalla federazione giapponese
(Zen Nippon Kendo Renmei).
3/09 campionati individuali.
4/09 gara a squadre, nel pomeriggio esami per il passaggio di grado fino al settimo dan.
L’ingresso al palazzetto per gli spettatori sarà in ogni occasione gratuito.
In Italia, la pratica agonistica dello Iaido è possibile grazie all’attività della Confederazione Italiana Kendo, unico ente sul territorio nazionale riconosciuto dall’ European Kendo Federation, dall’ International Kendo Federation e soprattutto dalla All Japan Kendo Federation, leader e riferimento mondiale per la disciplina. Lo Iaido è un insieme di tecniche di spada pensate per prevalere sull’avversario opponendosi ad un attacco inaspettato, sfoderando senza esitazione e senza dargli l’occasione di prendere il sopravvento.
Le gare sono miste: gli atleti, divisi in sette categorie a seconda dell’esperienza acquisita nella pratica, si sfideranno uno contro uno nell’esecuzione di kata, sequenze di movimenti prestabiliti, e il migliore potrà avanzare nella competizione fino all’agognato podio.
Solo negli ultimi dieci anni, la Nazionale Italiana ha conquistato 10 medaglie d’oro, 9 medaglie d’argento e 16 medaglie di bronzo agli individuali; 2 medaglie d’oro e 5 di bronzo a squadre.
Vi segnaliamo il sito ufficiale legato all’evento: http://eic2022.it
Per ulteriori informazioni, siete gentilmente invitati a contattare:
Stefano Verrina / stefano.verrina@fastwebnet.it / 3356673195
I risultati delle gare e altre informazioni utili saranno inoltre pubblicati sui canali social media della CIK:
https://confederazioneitalianakendo.it/