Comunicato Stampa Iaido Magazine Iaido News

L’Italia agli Europei di Iaido 26-28 ottobre 2018 – Zawiercie, Polonia

Sarà Zawiercie, in Polonia, ad ospitare dal 26 al 28 ottobre la 25ª edizione dei Campionati Europei di iaido, l’arte dell’estrazione della spada giapponese. Un’occasione che vedrà la nazionale italiana affrontare i migliori atleti del continente per difendere i successi della scorsa edizione: 3 medaglie d’oro, 2 argenti, 1 bronzo e 2 Fighting Spirit agli Europei di Torino nel 2017.

Lo iaido non è uno sport, è una forma di pratica volta a purificare ed allenare l’anima, una pratica che mira alla formazione di un essere umano splendido. Il suo approccio austero, quasi ascetico, il suo carattere introspettivo, la sua soggettiva virtualità – combattere il nulla nel vuoto, combattere “contro se stessi” – il suo pragmatismo astratto possono raggelare i più accalorati praticanti di arti marziali.

La nazionale di iaido della Confederazione Italiana Kendo (CIK) è l’unica riconosciuta dalla European Kendo Federation (EKF), e dalla International Kendo Federation (IKF). Pur essendo approdata nella EKF molto più tardi delle Nazioni guida (Francia, Germania e Gran Bretagna), oggi la CIK è considerata uno dei pilastri portanti della European Kendo Federation e conta un numero sempre crescente di praticanti di iaido, kendo, jodo e naginata, le arti marziali giapponesi tramandate fino ad oggi mantenendo inalterata la loro caratteristica principale: il fine ultimo di far progredire lo spirito attraverso il rafforzamento fisico del corpo e l’apprendimento della tecnica, l’aspirazione alla costruzione di una società pacifica in cui valorizzare se stessi e gli altri.

Foto, video, risultati delle competizioni e altre informazioni utili saranno inoltre pubblicati sui canali social media della CIK:

Ecco la lista dei convocati della nazionale italiana per il XXV Campionato Europeo di iaido 2018:

MUDAN: Loris BARISON – Stefano TEANI
SHODAN: Gabriele GERBINO – Ilaria MENCARONI
NIDAN: Rosita GIOVANNETTI – Alessandro Ranieri THEUNISSEN
SANDAN: Chiara BONACINA – Monia MENOZZI
YONDAN: Pierluca REGALDI – Andrea SETTI
GODAN: Andrea CAUDA – Davide DE VECCHI
ROKUDAN: Andrea CALIÒ – Claudio ZANONI

Team manager: Anna ROSOLINI – Alessandro NATALI
Delegation leader: Danielle Borra

Di madrelingua siciliana, romana d’adozione, per lavoro parla inglese con l’accento americano, legge giornali e va su Facebook. Ha studiato italiano e spagnolo, non finirà mai di studiare giapponese. Nidan di kendo, lettrice, pianista in pensione e ottima forchetta, è iscritta alla CIK dal 2014, dal 2018 è responsabile PR della Confederazione Italiana Kendo