il 2-3 novembre, Atene ospiterà i Campionati Europei di iaido, l’arte giapponese dell’estrazione della spada. Il 26° European Iaido Championship vedrà la nazionale italiana affrontare i migliori atleti del continente nell’arte marziale che si pratica con lo iaito (un simulacro di spada in lega metallica non affilato) e che trae le sue radici dalle antiche scuole di kenjutsu e iaijutsu frequentate dai samurai, che hanno avuto il loro massimo splendore intorno al XVI secolo.
Lo iaido è l’arte dell’estrazione della spada, ma letteralmente significa “via (do) dell’unione (ai) dell’essere (i)”. L’essenza dello iaido è racchiusa nella frase saya no uchi de katsu (“vincere con la spada nel fodero”), ovvero avere e dimostrare una conoscenza tale da indurre l’avversario ad abbandonare la contesa ancora prima di averla iniziata. La disciplina è praticabile sia da uomini che da donne, senza limiti di età.
La nazionale di iaido della Confederazione Italiana Kendo (CIK) è l’unica riconosciuta dalla European Kendo Federation (EKF), e dalla International Kendo Federation (IKF). Pur essendo approdata nella EKF molto più tardi delle Nazioni guida (Francia, Germania e Gran Bretagna), oggi la CIK è considerata uno dei pilastri portanti della European Kendo Federation e conta un numero sempre crescente di praticanti di naginata, kendo, iaido e jodo, le arti marziali giapponesi tramandate fino ad oggi mantenendo inalterata la loro caratteristica principale: il fine ultimo di far progredire lo spirito attraverso il rafforzamento fisico del corpo e l’apprendimento della tecnica, l’aspirazione alla costruzione di una società pacifica in cui valorizzare se stessi e gli altri.
Il programma dettagliato delle gare è disponibile a questo link http://www.26eic2019.gr I rappresentanti dei media interessati ad ulteriori informazioni possono rivolgersi alla Confederazione Italiana Kendo inviando una mail a comunicazione@confederazioneitalianakendo.it
Foto, video, risultati delle competizioni e altre informazioni utili saranno inoltre pubblicati sui canali social media della CIK:
https://confederazioneitalianakendo.it/
https://www.facebook.com/KENDOITALIA/
https://www.instagram.com/kendo_cik
Per saperne di più sullo iaido: https://confederazioneitalianakendo.it/iaido/
I componenti della nazionale italiana di iaido:
Per la categoria Mudan
Alberto Bettinotti
Kevin Di Vozzo
Shodan
Stefano Teani
Per la categoria Nidan
Gabriele Gerbino
Ilaria Mencaroni
Per la categoria Sandan
Chiara Bonacina
Vittorio Secco
Per la categoria Yondan
Fabrizio Ciancio
Monia Menozzi
Per la categoria Godan
Andrea Cauda
Davide De Vecchi
Per la categoria Rokudan
Carlo Sappino
Claudio Zanoni
Team manager: Anna Rosolini, Andrea Setti
Completano la delegazione italiana gli arbitri internazionali:
Danielle Borra, kyoshi nanadan
Mario Menegatti, kyoshi nanadan
Paolo Grosso, kyoshi nanadan
Detlef Uedelhoven, renshi nanadan