Iaido News Jodo News Kendo News News in evidenza Varie News

Modifiche al programma esami Kendo, Iaido e Jodo dal 2020

A seguito della pubblicazione del nuovo regolamento esami EKF, il Consiglio Federale CIK ha approvato alcune modifiche ai propri programmi d’esame di Kendo, Iaido e Jodo, che entreranno in vigore a partire dalle sessioni del 2020.

KENDO:
esame da 1.kyu: Kirikaeshi, Jitsugi.
Kata: Tachi-no-Kata prime 3 forme (per il 2020). Dal 2021: Bokuto ni Yoru Kendo Kihon-Waza Keiko-Ho
esame da 1.dan: Test scritto. Kirikaeshi, Jitsugi.
Kata: Tachi-no-Kata prime 5 forme
esame da 2.dan: Test scritto. Kirikaeshi, Jitsugi.
Kata: Tachi-no-Kata tutte le 7 forme
esame da 3.dan: Test scritto. Kirikaeshi, Jitsugi.
Kata: Tachi-no-Kata tutte le 7 forme, Kodachi-no-Kata tutte le 3 forme
esami da 4/5.dan: Test scritto. Jitsugi.
Kata: Tachi-no-Kata tutte le 7 forme, Kodachi-no-Kata tutte le 3 forme
esami da 6/7.dan: si applica il regolamento EKF

IAIDO:
esami da 1.kyu: 5 kata ZNKR iai scelti dal capo commissione. Nessun limite di tempo
esami da 1/2.dan: Test scritto. 5 kata ZNKR iai scelti dal capo commissione. Entro 6 minuti inclusi rei-ho
esami da 3/4/5.dan: Test scritto.
1 kata di scuola antica scelto dal candidato, 4 kata ZNKR iai scelti dal capo commissione.
Entro 6 minuti inclusi rei-ho
esami da 6/7.dan: si applica il regolamento EKF

JODO:
nessun cambiamento al regolamento attuale per ciascun grado, da 1kyu a 5.dan, per quanto riguarda test scritto e kata da svolgere.
Per l’esame da 1.kyu sará possibile utilizzare esterni non candidati, nel ruolo di Tachi. Massimo grado ammesso per il Tachi: 2.dan
Per gli esami da 1 a 5.dan, svolgimento dell’esame con i soli candidati al grado, in gruppi da 4 o da 3, in ordine di etá. I ruoli di Jo e Tachi verranno ricoperti in base ad una rotazione, ordinata in base all’etá, all’interno di ciascun gruppo.
Esami da 6/7.dan: si applica il regolamento EKF

Le modifiche all’articolo 60 del Regolamento Organico CIK verranno pubblicate, con gli aggiornamenti sopra descritti, all’inizio di gennaio 2020, e saranno immediatamente effettive.