Comunicato Stampa Kendo Kendo Magazine Kendo News News in evidenza

A Milano entra nel vivo l’organizzazione dei 19th World Kendo Championships Milano 2024

I vertici mondiali del kendo, riuniti nel capoluogo lombardo per dare il via alla fase operativa di organizzazione di Milano 2024.

La International Kendo Federation accoglie l’Ucraina come suo nuovo membro.

Al Comune di Milano consegnato il premio al designer Guido Cabrele, autore del logo dei mondiali.

Termina oggi la visita congiunta della International Kendo Federation, la federazione mondiale della disciplina giapponese, e del Comitato Organizzatore dei 19th World Kendo Championships.

In vista dei prossimi campionati del mondo che avranno luogo a Milano il prossimo anno nella prestigiosa cornice del Forum di Assago, il board della International Kendo Federation, presieduto da Tadahiro Ajiro, Presidente anche dalla All Japan Kendo Federation ha infatti convocato a Milano l’Assemblea del board of directors della massima organizzazione internazionale del Kendo, la disciplina tradizionale giapponese erede dell’arte della spada dei Samurai.

L’assemblea si è chiusa con un segnale forte di amicizia e fratellanza, avendo il board deciso l’ammissione dell’Ucraina come suo nuovo membro effettivo come richiesto della European Kendo Federation.

Il Presidente Ajiro ha ricordato come il Kendo, pur ispirandosi allo studio delle antiche e tradizionali armi giapponesi, mira a promuovere lo sviluppo personale e la pace tra tutti i popoli.

Pieno apprezzamento è stato manifestato da parte di Matteo Petri, Presidente della Confederazione Italiana Kendo che ha ospitato il board a Milano, a nome di tutto il Consiglio Federale: ”L’ingresso dell’Ucraina nella International Kendo Federation ad un anno esatto dallo svolgimento dei Campionati del Mondo in Italia è un segnale significativo in linea con i nostri valori e principi ed anche un importante stimolo ed augurio di successo per i 19th World Kendo Championships Milano 2024.”

Questa importante riunione ha chiuso una intensa tre giorni italiana della International Kendo Federation durante i quali oltre ad entrare nel vivo dell’organizzazione dei campionati mondiali, la sua delegazione è stata ricevuta al Comune di Milano per un cordiale incontro con Martina Riva, Assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili.

I membri del board della International Kendo Federation, giunti da tutto il mondo, hanno espresso pieno apprezzamento complimentandosi con Matteo Petri, presidente della Confederazione Italiana Kendo, e con Franco Sarra, presidente del Comitato Organizzatore per il lavoro fin qui svolto e per lo stato di avanzamento dell’organizzazione generale.

Durante il colloquio a Palazzo Marino, l’Assessore Riva ha espresso la soddisfazione del capoluogo lombardo per essere stato scelto come sede di questo importante evento mondiale che si inserisce nell’ampio programma di eventi che porteranno Milano ad ospitare, insieme a Cortina d’Ampezzo, i prossimi Giochi Olimpici invernali nel 2026.

L’incontro è avvenuto nel giorno di apertura dei Campionati del Mondo di Scherma, una curiosa coincidenza che lega idealmente, ad un anno esatto di distanza, la scherma di tradizione europea al Kendo, la tradizionale scherma giapponese praticata in tutto il mondo da oltre cinque milioni di appassionati.

Nell’incontro a Palazzo Marino, il presidente Ajiro e l’Assessore Riva si sono poi complimentati con il designer Guido Cabrele per aver realizzato il logo dei mondiali. Nell’occasione si è svolta una breve cerimonia per la consegna del premio a lui destinato per aver vinto il concorso.

Confederazione Italiana Kendo

Michele Arioli, marketing e comunicazione