Comunicato Stampa Kendo Kendo Magazine Kendo News

L’Italia ai Campionati Europei di Kendo a Belgrado

La Nazionale Italiana CIK rappresenterà l’Italia ai Campionati Europei in Serbia

Dal 24 al 26 maggio, Belgrado ospiterà la 29ª edizione dei Campionati Europei di kendo, un’occasione che vedrà la nazionale italiana affrontare i migliori atleti del continente.

Sedici i kendoka italiani convocati dalla commissione tecnica della nazionale di kendō CIK composta da Donatella Castelli e Walter Pomero. Le sei atlete e i dieci atleti che porteranno il tricolore in Serbia – alcuni dei quali al loro primo europeo – sono capitanati da Dario Baeli e Alessandra Orizio, coppia di campioni italiani uniti nel kendō e nella vita.

L’Italia affronterà le squadre più forti d’Europa in sei diverse competizioni: gare maschili individuali e a squadre, gara a squadre femminile, gara individuale femminile, competizioni juniores individuali e a squadre.

I campionati europei di kendō sono organizzati dalla European Kendo Federation (EKF) e dal 1974 si svolgono a rotazione in uno dei Paesi della Federazione. La nazionale italiana della Confederazione Italiana Kendo (CIK), l’unica riconosciuta anche dalla International Kendo Federation (IKF), ha partecipato a tutte le competizioni ufficiali, Mondiali ed Europei, che si sono svolte dal 1989 a oggi: 18 Campionati Europei e 8 Campionati Mondiali, conquistando complessivamente 8 primi posti, 9 secondi posti e 15 terzi posti agli Europei e 2 terzi posti ai Mondiali, un traguardo che pochissime squadre al mondo hanno raggiunto nella storia dei campionati.

Pur essendo approdata nella EKF molto più tardi delle Nazioni guida (Francia, Germania e Gran Bretagna), oggi la CIK è considerata uno dei pilastri portanti della European Kendo Federation e conta 2500 praticanti della “via della spada”.

Il programma dettagliato delle gare è disponibile sul sito ufficiale EKC al link http://www.ekc2019.com/tournament.html I rappresentanti dei media interessati ad ulteriori informazioni possono rivolgersi alla Confederazione Italiana Kendo inviando una mail a comunicazione@confederazioneitalianakendo.it

Foto, video, risultati delle competizioni e altre informazioni utili saranno inoltre pubblicati sui canali social media della CIK:

https://confederazioneitalianakendo.it/

https://www.facebook.com/KENDOITALIA/

https://twitter.com/kendo_cik  

https://www.instagram.com/kendo_cik

La lista dei convocati in nazionale:

Team Maschile

BAELI Dario (Cap.)

BAELI Roberto

BUSSI Fabio

KATSUKAWA Yuri

LANCINI Jun

MANZELLA Enrico

SOZZI Alberto

 

Team Femminile

BARBIERI Valentina

BIRARDI Yume

DEPETRIS Irene

DI PAOLO Solange

FAINI Greta

ORIZIO Alessandra (Cap.)

 

Team Junior

AVALLONE Giuseppe

POMERO Sasha (Cap.)

SALVADORI Matteo

 

L'Autore dell'Articolo

cik

La Confederazione Italiana Kendo (CIK) si occupa di promuovere le discipline di Kendo, Iaido, Jodo e Naginata sul territorio italiano.

Seguici sui Social

Sei Social? Seguici sui principali Social Network per essere sempre informato e aggiornato su news, stage, seminari, eventi, ecc.

X
X