Sabato 27 e domenica 28 novembre il Palamadiba di Modena ospiterà i Campionati italiani kyu e il campionato di kendo a squadre di tre elementi. Saranno oltre 100 gli atleti appartenenti a 21 società sportive che si affronteranno nelle gare in programma per questo fine settimana: campionati italiani individuali maschili e femminili per la categoria kyu (gradi minori) e l’attesissimo campionato a squadre da tre.
Il kendo, la via della spada giapponese, è promosso ufficialmente in Italia dalla Confederazione Italiana Kendo (CIK), l’unica federazione riconosciuta dalla European Kendo Federation (EKF), dalla International Kendo Federation (IKF), dalla European Naginata Federation (ENF) e dalla International Naginata Federation (INF).
Questa arte marziale si pratica indossando un’armatura e combattendo con la shinai, una spada costituita da quattro listelli di bambù uniti dal manico di pelle che ha sostituito la classica sciabola (katana). In un combattimento agonistico come quelli che si svolgeranno a Modena, è lecito colpire a men (la testa), kote (avambraccio), dō (il busto) o tsuki (la gola). La vittoria è data al primo tra i due opponenti che realizza due colpi convalidati dai tre arbitri che presiedono ad ogni incontro. Per realizzare un colpo valido non è sufficiente colpire o toccare una delle parti consentite dell’armatura dell’avversario: secondo la filosofia del kikentai ichi, è necessario raggiungere la simultaneità di volontà, colpo di spada e spostamento del corpo – spirito, spada e corpo devono essere nel colpo un tutt’uno armonico.
Come spiega la All Japan Kendo Federation, “l’obiettivo primario dell’istruzione del Kendo è quello di favorire l’unificazione della mente, corpo e shinai attraverso l’allenamento di questa disciplina, di incoraggiare i praticanti alla scoperta e definizione della propria Via nella vita attraverso la formazione nelle tecniche di kendo”.
Il programma dettagliato della due giorni di gare è disponibile sul sito della CIK al link https://confederazioneitalianakendo.it/cc-ii-kendo-kyu-e-squadre-da-3-27-28-11-2021-a-modena-aggiornamento-informazioni/ I rappresentanti dei media interessati a seguire le competizioni del 27 e 28 novembre possono accreditarsi presso la Confederazione Italiana Kendo inviando una mail a comunicazione@confederazioneitalianakendo.it
I risultati delle gare e altre informazioni utili saranno inoltre pubblicati sui canali social media della CIK:
https://confederazioneitalianakendo.it/
https://www.facebook.com/KENDOITALIA/