In previsione dei prossimi CCII Kyu – Squadre da 3 elementi e qualifiche individuali per i Campionati 2023 rinnovano le raccomandazioni ed indicazioni fornite nel corso dell’anno 2021 in tema di Caratteristiche dell’attrezzatura di Kendo ( https://www.confederazioneitalianakendo.org/Italiano/News_2021/ModifRegolamShinaiKendogu%20-ITA.pdf ), segnalando che esse troveranno piena applicazione a datare dai CCII di marzo 2023, e di Regole di condotta dei competitori nello Shiai in epoca Covid ( https://youtu.be/vh16yyWhzXY ), già pienamente vigenti.
Tra le principali, in tema di approvvigionamento del materiale, il seguente elenco non esaustivo:
I men-buton devono essere di lunghezza sufficiente a proteggere le articolazioni delle spalle ed essere idonei ad assorbire sufficientemente l’impatto dei colpi.
- I kote devono proteggere oltre metà della lunghezza dell’avambraccio (inteso dal polso al gomito). Il kote-gashira e il kote-buton devono essere idonei ad assorbire sufficientemente l’impatto dei colpi.
- Con riferimento alla profondità dell’eguri (kuri), la differenza tra la lunghezza maggiore e quella minore del kote-buton deve essere meno di 2,5 cm.
- Le maniche del kendo-gi devono essere di lunghezza sufficiente a coprire i gomiti.