Individuali juniores maschili/femminili e Campionato a squadre
Sarà Modena ad ospitare i campionati italiani di kendo CIK 2019, la due giorni di competizioni che vedrà i migliori atleti italiani a confronto nelle gare individuali juniores, maschili e femminili, e nella gara a squadre.
Sabato 2 e domenica 3 marzo il PalaMadiba accoglierà kendoka provenienti da tutta Italia, per una manifestazione che è diventata uno degli appuntamenti più attesi del kendo italiano e che rappresenta il coronamento di un percorso iniziato con le eliminatorie che si sono svolte ad Alessandria lo scorso maggio. Un percorso – gli appassionati di kendo lo sanno – lungo tutta la vita: la via della spada, l’antica scherma dei samurai giapponesi, vanta una tradizione antichissima e non prevede limiti di età per i suoi praticanti. Come spiega la All Japan Kendo Federation, “l’obiettivo primario dell’istruzione nel kendo è quello di favorire l’unificazione della mente, corpo e shinai attraverso l’allenamento di questa disciplina, di incoraggiare i praticanti alla scoperta e definizione della propria Via nella vita attraverso la formazione nelle tecniche di kendo”.
…Senza trascurare l’aspetto agonistico. In Italia il kendo è promosso ufficialmente dalla Confederazione Italiana Kendo (CIK), l’unica federazione riconosciuta dalla European Kendo Federation (EKF), dalla International Kendo Federation (IKF), dalla European Naginata Federation (ENF) e dalla International Naginata Federation (INF).
Il programma prevede l’inizio delle competizioni sabato 2 alle ore 10:00, quando si svolgerà la cerimonia d’apertura, seguita dalle gare individuali. Il campionato proseguirà domenica 3, a partire dalle 09:30, con la gara open a squadre.
Ecco l’elenco delle squadre ammesse a partecipare:
Accademia Romana Kendo – Andrea Doria Genova – CUS Verona Kendo – Do Academy Torino – Doshinken Alessandria – Kodokan Alessandria – Koshikan Firenze – Kumanokai Catania – Jofukan Firenze – Lambrate Kendo Club – Musokan Bologna – Okami Kendo Roma – Parma Kendo Kai – Sakuragari Franciacorta – Seichudo Brescia – Shubukan Torino
Ulteriori informazioni sui campionati italiani di kendo CIK 2019 sono disponibili ai seguenti link:
Informazioni evento: Gara individuale cat. juniores
Informazioni evento: Gara individuale
Informazioni evento: Gara a squadre
I rappresentanti dei media interessati a seguire le competizioni possono accreditarsi presso la Confederazione Italiana Kendo inviando una mail a comunicazione@confederazioneitalianakendo.it
I risultati delle gare e altre informazioni utili saranno inoltre pubblicati sui canali social media della CIK:
https://confederazioneitalianakendo.it/
https://www.facebook.com/KENDOITALIA/
https://twitter.com/kendo_cik
https://www.instagram.com/kendo_cik