Iaido News Jodo News Kendo News Varie News

Il Presidente Navilli ricorda Jean-Pierre Raick

La folta partecipazione che il Kendo europeo ha inteso manifestare alle esequie  del Direttore Tecnico della Federazione europea Jean-Pierre Raick non può che rafforzare la nostra convinzione dell’importanza che l’ operato di Jean-Pierre Raick ha avuto nella diffusione nel nostro continente delle discipline del Jodo, dello Iaido e del Kendo.

Riteniamo infatti che il suo continuo e determinato lavoro di traduzione (e non ci riferiamo ovviamente a contesti linguistici), di intermediazione tra quanto da Lui personalmente appreso ed elaborato nei suoi frequenti contatti con i vertici del l’insegnamento tecnico,culturale,tradizionale del Jodo,dello Iaido e del Kendo ed il “nostro ” di mondo, mondo fatto di sincera e profonda passione ma spesso caratterizzato da differenze legate proprio ai metodi di trasmissione , di insegnamento , sia stato determinante nel processo di sviluppo.

Grazie Jean-Pierre , grazie di cuore e…..buon Keiko lassù in cielo.

PS.permettetemi un particolare ringraziamento a tutte le persone della Confederazione Italiana Kendo che con la loro presenza a Lille hanno inteso portare l’estremo saluto della Federazone tutta a Jean-Pierre Raick.

Mauro Navilli